Etichetta del 1929
Caratteristiche dell’acqua
L’acqua sgorga dalla viva roccia all’interno della “Grotta dell’orso” a circa 600 metri s.l.m., incanalata in condutture in acciaio inox e portata ai distributori esterni e all’impianto d’imbottigliamento interno; la distanza massima tra la sorgente e gli impianti di distribuzione è di appena 25 metri. L’imbottigliamento avviene esclusivamente in bottiglie di vetro ed è disponibile in vari formati: 0.25 L, 0.50 L, 0.75 L o da 1 litro. L’acqua ha un basso residuo fisso (208, 5 mg/l*), una costante temperatura alla fonte (10,2°C*) ed è indicata nelle diete povere di sodio.
In virtù delle sue caratteristiche organolettiche e delle sue componenti ioniche, l’acqua può avere effetti diuretici ed è indicata per le diete povere di sodio.
*Fonte: analisi Chimica e Chimico-fisica del 18/12/2023.
Sassovivo CARD
La Sassovivo CARD permette l’accesso al parco negli orari di apertura, ha validità bimestrale e permette di prelevare l’acqua dai distributori automatici. La CARD è acquistabile presso l’ufficio dello stabilimento delle Fonti di Sassovivo.
I distributori automatici
Presso lo stabilimento delle Fonti di Sassovivo è possibile prelevare l’acqua tramite i distributori automatici tutti i giorni dalle 8.30 alle 19:00 . I distributori, che erogano acqua sia liscia che gassata direttamente dalla fonte, distano dalla stessa solo 25 metri.
Si può prelevare acqua con i propri contenitori (preferibilmente bottiglie in vetro) di capacità litro o litro e mezzo.
Presso le Fonti sono acquistabili bottiglie di vetro da un litro con tappo meccanico di chiusura, contenute nella “storica” cassetta gialla di Sassovivo.