Parco delle Fonti di Sassovivo è inserito in uno scenario naturalistico mozzafiato. Il Sito, localizzato tra i Monti Serrone e Aguzzo, ha una superficie di circa 639 ha ed interessa gran parte della Valle del Fosso Renaro nei pressi della maestosa Abbazia di Santa Croce, più nota come Abbazia di Sassovivo. Si tratta di un complesso calcareo con pendici molto acclivi, solcato da corsi d’acqua stagionali che confluiscono nel Fosso Renaro. La morfologia è tale che un versante è esposto a nord e l’altro a sud, cosicché esiste un gradiente termico piuttosto accentuato. Il territorio del SIC (sito di interesse comunitario denominato “Lecceta di Sassovivo”) è contraddistinto dalla presenza di una lecceta per lo più mista con caducifoglie tra le meglio conservate e più rappresentative dell’Umbria.
La flora e fauna tipica
La vegetazione del bosco è principalmente costituita da secolari piante di leccio, carpino nero, orniello, cespugli di ginepro comune, piante di roverella, corbezzolo ed altre specie vegetali mediterranee. Gli animali presenti nel bosco sono, tra i mammiferi, il grande istrice, lo scoiattolo comune, il lupo, il gatto selvatico, la piccola donnola, la faina, il tasso la volpe rossa, la lepre comune, il riccio comune e il cinghiale. Numerose sono le specie di uccelli e insetti.
Relax e divertimento
In questo scenario naturale non mancano spazi in cui poter trascorrere sia momenti di pace e relax sia attività divertenti per tutta la famiglia. Nel piazzale dello stabilimento un parco giochi attrezzato accoglie i più piccoli mentre i genitori si godono il meritato riposo. Molte anche le attività outdoor che si possono praticare nel parco grazie ai diversi sentieri da percorrere sia a piedi che in MountanBike. La nuovissima area bar e ristoro offre infine la possibilità di rifocillarsi con ottimi prodotti gastronomici
Tanti eventi e appuntamenti imperdibili
L’associazione Fonti di Sassovivo organizza periodicamente eventi e appuntamenti di vario genere che si svolgono negli spazi del parco. Partendo dal classico appuntamento di Natale con i mercatini e la casa di Babbo Natale, passando per eventi sportivi di vario genere come il Festival delle Associazioni Sportive a Settembre e la Marcia degli arrabbiati e Sassovivo Wild in Ottobre.